DTF e DTG – Cos’è la Stampa DTF e la Stampa DTG? – La Stampa Diretta

Differenzia la tua produzione con la stampa diretta DTG e DTF.

Vieni a testare le stampanti per tessuto Brother GTXpro e GT-3 nella stampa su indumenti e su pellicola termotrasferibile.

Cos’è la stampa DTF ?

Stampa DTF: il vantaggio

Con la nuova tecnologia di stampa DTF (direct to film), tutti gli stampatori già in possesso di una stampante diretta o di una stampante per magliette con un investimento modesto, possono ampliare ulteriormente la propria offerta. A differenza della tecnica di stampa DTG, la stampa DTF permette di personalizzare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di tessuto o supporto, anche capi e accessori come zaini, giacche, maniche, cappellini, colletti, taschini e calze, che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare con altre applicazioni.

Tramite la tecnologia di stampa DTF, la stampa su magliette e la stampa su tessuto salgono di livello e consentono ad una qualsiasi stampante per magliette di creare nuove applicazioni grafiche, accattivanti e versatili nell’applicazione.

Come funziona la stampa diretta su pellicola

DTF è una tecnica di stampa che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto.

Anche conosciuta come Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film, rappresenta una tecnologia migliorativa rispetto al classico transfer o termoadesivo e garantisce una stampa più sottile, veloce e dai migliori risultati.

Non richiede alcun pretrattamento del capo, occorre semplicemente stampare la propria grafica sulla pellicola, ricoprirla di colla in polvere e farla asciugare con l’ausilio di un forno o una termopressa.

Le grafiche preparate posso essere poi applicate, subito o in un secondo momento, sul supporto scelto. Utilizzando il calore viene trasferita la stampa dalla pellicola al supporto.

Stampa DTF per tessuti e non solo

Utilizzare la tecnica di stampa diretta DTF consente di ottenere un’alta qualità di stampa su qualsiasi supporto. Tramite DTF è possibile personalizzare tessuti e molto altro con estrema facilità e garantendo la resistenza e  l’elasticità dell’applicazione.

La stampa DTF è indicata per la personalizzazione di indumenti, ad esempio: t-shirt, giacche, pantaloni, cappelli e felpe ma anche per l’applicazione su borse, zaini, confezioni, accessori, articoli promozionali e molto altro.

La stampa DTG

DTG: Affidabile nella stampa su tessuto

Tramite la stampa DTG è possibile ottenere risultati simili alla classica serigrafia senza però ricorrere all’uso di telai o al processo di fotoincisione.

La stampa diretta su tessuto (DTG) è una tecnica che permette di stampare direttamente sul tessuto attraverso una speciale stampante. L’inchiostro viene applicato sul tessuto con testine ad alta definizione. Tramite la stampa DTG è possibile riprodurre grafiche, fotografie, disegni e scritte a colori in tempi brevi e con risultati sensazionali.

Come funziona la stampa DTG

La stampa DTG (Direct to Garment) è la tecnologia che viene utilizzata dalle stampanti dirette per tessuto. Tutto ciò che occorre fare è caricare l’indumento sul piano della stampante diretta, caricare il file di stampa in macchina e avviare la stampa. Dopo pochi minuti la stampa è terminata e i capi vengono curati in una pressa a caldo o in un forno per fissare i colori sul tessuto e migliorarne la tenuta. Per far si che la stampa attecchisca in maniera ottimale sul tessuto, quest’ultimo deve essere precedentemente lavorato con un primer, un composto che viene nebulizzato sopra l’indumento per migliorare la resa di stampa e la sua tenuta.

Pratica e veloce per stampare su abbigliamento

Utilizza la stampa DTG per la stampa su magliette, felpe, camicie, pantaloni o per la personalizzazione di cappelli e felpe ma anche per l’applicazione su borse in tessuto, zaini, bandiere, totem, foulard, e scarpe.

Tramite una stampante diretta come la Brother GTXpro è possibile stampare in maniera efficace su capi scuri, chiari e colorati indistintamente.

DTF o DTG?

La stampa DTG è adatta a tessuti come il cotone, mentre con la DTF possiamo stampare su qualsiasi tipo di tessuto. Si consiglia quindi la tecnica DTF per personalizzare capi difficili come: zaini, k-way, giacche, ecc. In termini inoltre di sensazione al tatto, con la stampa DTG l’immagine risulta più integrata nelle fibre dell’indumento, mentre la tecnologia DTF assicura una migliore qualità di stampa per un risultato più nitido, vivido e brillante. Il sistema DTF è per questo ideale per la personalizzazione di: borse, zaini o cappellini.

Stampa diretta DTF e DTG

Macchine selezionate e testate da noi per incrementare il flusso lavorativo della tua azienda. Approfondisci le tecniche di stampa diretta e l’innovativa stampa DTF e adottale anche tu per ampliare il tuo business.

stampa dtg - Stampanti per tessuto Brother GTXpro e GT-3

Powder Machine - Spargitore di colla per fogli transfer

Schulze V - Pretrattamento stampa DTG per magliette

Brother GTXpro / GT-3

Stampanti dirette professionali e di alta qualità.
Utilizzale per la stampa DTF senza alcuna modifica dell’impianto.

Powder Machine

Utilizzata nella stampa DTF per applicare la colla in polvere alle stampe su pellicola.

Schulze V

Utilizzata nella stampa DTG per primerizzare i tessuti prima della stampa.