DTG: Affidabile nella stampa su tessuto
Tramite la stampa DTG è possibile ottenere risultati simili alla classica serigrafia senza però ricorrere all’uso di telai o al processo di fotoincisione.
La stampa diretta su tessuto (DTG) è una tecnica che permette di stampare direttamente sul tessuto attraverso una speciale stampante. L’inchiostro viene applicato sul tessuto con testine ad alta definizione. Tramite la stampa DTG è possibile riprodurre grafiche, fotografie, disegni e scritte a colori in tempi brevi e con risultati sensazionali.
Come funziona la stampa DTG
La stampa DTG (Direct to Garment) è la tecnologia che viene utilizzata dalle stampanti dirette per tessuto. Tutto ciò che occorre fare è caricare l’indumento sul piano della stampante diretta, caricare il file di stampa in macchina e avviare la stampa. Dopo pochi minuti la stampa è terminata e i capi vengono curati in una pressa a caldo o in un forno per fissare i colori sul tessuto e migliorarne la tenuta. Per far si che la stampa attecchisca in maniera ottimale sul tessuto, quest’ultimo deve essere precedentemente lavorato con un primer, un composto che viene nebulizzato sopra l’indumento per migliorare la resa di stampa e la sua tenuta.
Pratica e veloce per stampare su abbigliamento
Utilizza la stampa DTG per la stampa su magliette, felpe, camicie, pantaloni o per la personalizzazione di cappelli e felpe ma anche per l’applicazione su borse in tessuto, zaini, bandiere, totem, foulard, e scarpe.
Tramite una stampante diretta come la Brother GTXpro è possibile stampare in maniera efficace su capi scuri, chiari e colorati indistintamente.
DTF o DTG?
La stampa DTG è adatta a tessuti come il cotone, mentre con la DTF possiamo stampare su qualsiasi tipo di tessuto. Si consiglia quindi la tecnica DTF per personalizzare capi difficili come: zaini, k-way, giacche, ecc. In termini inoltre di sensazione al tatto, con la stampa DTG l’immagine risulta più integrata nelle fibre dell’indumento, mentre la tecnologia DTF assicura una migliore qualità di stampa per un risultato più nitido, vivido e brillante. Il sistema DTF è per questo ideale per la personalizzazione di: borse, zaini o cappellini.